Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera

andreino
4 08/07/2018
Divieto di accesso oltre il campeggio al Campo Base

Lungo avvicinamento da Chiappera, passando per le magnifiche cascate di Stroppia e per l’omonimo rifugio.
Info tecniche: presente un muro di neve in corrispondenza del primo canalino, dove parte la via di salita: noi abbiamo aggirato a destra per rocce, per arrivare alla selletta; poi tutto ok fino a due terzi di salita, dove un altro nevaio ostruisce un traverso in cengia, esposto: noi siamo saliti allora in cresta, a destra, e per cresta abbiamo proseguito, per ricongiungerci con la Normale dopo alcuni gendarmi, sotto i risalti che conducono poi alla placca fessurata.
Un pelo di neve alla base della placca fessurata ma nulla che disturbi.
Poi ok il tiro finale in camino, salito sulla destra.
Calati in doppia usando la mia corda da 40 m: tutto ok, si arriva bane.

Chiuso un vecchio conto, ero tornato indietro lungo la placca fessurata in solitaria la volta precedente.
Con Simone, alla grande!
Ovviamente solo noi sulla montagna, splendido!