Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera

Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera
jek28
4 20/07/2016

Gita in giornata partendo da Grange Collet alle 8, raggiunto il bivacco Barenghi in 2.20 ore passando per il colle dell’infernotto.
Dal Barenghi si segue il sentiero per il colle Gippera e prima che si impenni lo si abbandona e si punta verso il col des Terres Jaunes seguendo alcuni ometti. Quasi al colle si punta a sinistra verso l’evidente cengia alla base del massiccio del Brec. Si continua nella cengia fino al suo termine e seguendo gli ometti si giunge alla base del castello sommitale dove ci sono i 2 tiri di roccia da farsi con attenzione, superati questi si giunge alla cima panoramica (noi dal Barenghi in quasi 3 ore non conoscendo la strada). In discesa sono presenti 3 buone soste per calate e numerosi cordoni in buono stato attorno a rocce per ulteriori calate in sicurezza.
Attualmente sono presenti 2 piccoli nevai nella cengia superabili anche senza piccozza e ramponi. Indispensabile la corda per la discesa e gli ultimi metri prima della vetta.

La qualità della roccia nella cengia è davvero scadente e occorre prestare molta attenzione prima di fare ogni passo perchè il terreno è franosissimo. Fortunatamente il tracciato non è mai veramente esposto.
Il primo dei 2 passaggi finali lo reputo anche io al di sopra del III grado.
Nel complesso la gita meriterebbe almeno una valutazione di PD+ data la difficoltà del terreno e i 2 passaggi finali.