Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera

enzo51
3 22/08/2013

Vedere due amici contenti al termine di una scalata a cui loro tenevano molto, e’ sempre una bella soddisfazione. Contento anchio per averla rifatta 16 years later. Allora da Chiappera con sosta al Barenghi. Stavolta con partenza direttamente dal basso ma dalla Francia. Esattamente da Fouillouze. Un lungo percorso d’avvicinamento su ottimo sentiero che ci ha portati a sconfinare in Italia attraverso il rif du Chambeyron il lago Lungo, e il Col de Terres Jaunes. Tutto il resto in comune con la salita da Chiappera non costituisce piu’ in alcun modo una novita’. La Placca con fessurone, il concentrato di tutte le difficolta’ lisciata all’inverosimile cause i continui passaggi, corre voce ora sia diventata un IV°..immaginate se fatta ancora con gli scarponi..! Il camino finale d’aspetto lugubre, salito sulla dx su ottimi appigli (alcuni soltanto un po’ instabili, cmq caricabili), non e’ cosi male per come lo ricordo. Deve aver subito negli anni a furia dei continui passaggi una piu’ che ottima campagna di bonifica. Piacevole incontro in vetta con il gulliveriano Panero Checco, anche lui salito quassu’ al Brec con amici in giornata da Chiappera. A loro giovani audaci promesse dell’alpinismo di domani, rivolgiamo il nostro saluto! Con i nonni e bravi alpinisti Paolo e Rodolfo..a me tocca ancora aspettare..?