Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera

gaferro86
3 20/08/2011

era un pallino che volevamo toglierci da un po di tempo!
la gita se fatta in giornata risulta piuttosto lunga, ma comunque fattibilissima. partiti alle 6.30 con tempereture elevete e saliti rapidamente al bivacco passando per il colle dell’infernetto.
il brec è tanto bello a vedersi quanto è brutta la roccia: le difficoltà principali sono date quasi esclusivamente dagli innumerevoli passaggi infidi ed esposti che si incontrano durante la salita.
la via comunque è ben individuabile dai molti ometti presenti.
il passaggio della placca inclinata lo abbiamo superato tutto sulla sinistra in corrispondenza della grande spaccatura passando a cavallo della stessa. 4 o 5 metri più a destra è presente una fessura con 2 chiodi. abbiamo proseguito con un tiro successivo superando il canale camino sulla parete di destra con passaggi semplici ma caratterizzati da roccia pessima.
il plateau sommitale è fantastico e il panorama incredibile.