Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera

Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera
La gita
skitenor
4 20/08/2006

Salita in giornata da Chiappera (da quota 1900m in prossimità delle grange situate alla base del Vallone dell’Infernetto).
Da quì, seguendo le tracce del sentiero Dino Icardi (di colore giallo-blu) si raggiunge l’omonimo Colle e, mantenendosi più o meno in quota, il successivo Bivacco Barenghi (eventuale punto d’appoggio).
L’avvicinamento al canale d’accesso è difficoltoso e scomodo per pietraie e detriti. Più veloce seguire il sentiero per il Colle Gippiera e abbandonarlo poco prima del valico. Da quì, salita divertente tra facili gradini rocciosi, tracce di sentiero e cenge detritiche, ben segnalata da frequenti ometti di pietra. Pochi i tratti in cui si è esposti: la maggior parte del percorso, e soprattutto nei punti più delicati, è ben protetto in cenge o canali.
Gli ultimi 25/30m finali richiedono assicurazione. Una liscia placca inclinata è affiancata da una fessura che ne facilita il superamento.
Circa una decina di metri più in alto, alla base del canalino terminale è presente un chiodo per assicurazione. Salendo ora sulla sx orografica del canale per facili ma deboli e franose roccette (attenzione) si evita il passaggio delicato provocato dal blocco incastrato. Alla sommità, una catena di ferro per altra assicurazione della discesa.

Link copiato