Chambeyron (Brec de) Canale Bujon

Chambeyron (Brec de) Canale Bujon
ste_6962
5 24/06/2002
arrivati in auto fino a Fouillouse

il Brec de Chambeyron era nei miei desideri da diversi anni, e quest’anno si è presentata l’occasione buona per provarci e…salirlo ! L’idea iniziale era quella di salire per il Couloir Nord e scendere lungo la via normale, ma per le condizioni non buone (ghiaccio vivo e rocce ghiacciate nel tratto finale…stando alle informazioni avute dal gestore del Refuge de Chambeyron) ci siamo orientati per la salita sempre lungo il Canale Nord ma per il Couloir Bujon, meno ostico del Couloir Nord. Siamo partiti sabato 23 da Fouillouse…carichi come muli (tenda, sacco a pelo, fornello, bombola e pentole..!) e siamo andati a piazzarci nei pressi del laghetto dell’Etoile, a breve distanza dall’attacco del Canale Nord del Brec. Abbiamo piazzato la tendina vicino alla riva del lago, una posizione bellissima con una spettacolare vista sulla parete Nord del Brec che incombeva su di noi ! Giornata molto bella e non fredda. Al mattino del 24 siamo partiti presto e ci siamo avviati verso il Couloir Bujon, trovando fin dall’inizio condizioni ottime, con neve molto dura e assai compatta. 350 metri di canale davvero piacevoli e divertenti. Sbucati fuori dal canale abbiamo seguito la cengia e gli onetti della via normale, superando alcuni saltini rocciosi siamo arrivati sotto al tratto chiave della salita (la placca e il camino verticale) la placca aveva la fessura chiusa dal ghiaccio, e in aderenza non è stato agevolissimo superarla. Poi il camino verticale, superato sulla paretina di destra è più ostico di quanto non immaginassi inizialmente, ed è valutabile di IV. Ci sono degli ancoraggi sul posto, ed è possibile fare delle buone sicure. Davvero particolare il pianoro inclinato sommitale, non potevo imaginare una vetta tanto spaziosa e larga..! Anche oggi una giornata da urlo, con visibilità ottimale e panorama…spaziale !! Il Brec de Chambeyron è veramente una grande montagna, paesaggi superlativi e una salita di grande soddisfazione…non posso che esprimere il massimo gradimento possibile ! Abbiamo trascorso veramente due gran belle giornate su questa montagna..che ricorderemo a lungo ! Sia ieri che oggi non abbiamo incontrato nessuno, il Brec era tutto per noi, nessun salitore nemmeno dalla via normale.

Fine settimana trascorso con Gianfranco C. del CAI Ligure di Genova come il sottoscritto, un gran personaggio oltre che un grande amico, che ringrazio per l’ottima compagnia ! Fare gite con lui è sempre un vero piacere !!