Chalon (Alpe) da Chez Chenoux

Chalon (Alpe) da Chez Chenoux

Dettagli
Dislivello (m)
300
Quota partenza (m)
1702
Quota vetta/quota (m)
2011
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
MR
Tipologia
Bosco rado

Località di partenza Punti d'appoggio
Albergo Alpe Rebelle

Avvicinamento
Da Aosta risalire tutta la Valpelline fino a Bionaz dove, poco prima di entrare nel vecchio borgo dopo la galleria, si svolta a sinistra in direzione Place Moulin- Alpe Rebelle fino a dove, di solito, la strada è chiusa in inverno.
Si svolta ancora a sinistra e si parcheggia in una della piazzole a bordo strada davanti alla partenza dell'itinerario ben segnalato da un pannello e cartelli rossi.
Si sale rapidamente nel bosco seguendo i numerosi cartelli lungo il sentiero N° 5. Dopo una serie di svolte un po' ripide nel bosco si raggiungono, senza difficoltà, gli ampi pascoli sotto l' alpeggio e la lunga costruzione utilizzata in estate. Discesa seguendo l' itinerario di salita oppure, facendo un breve percorso ad anello, lungo l' evidente poderale di servizio che porta, con una svolta a sinistra, all' Alpe Rebelle con il relativo ristorante e, su cento metri di asfalto, all' auto.
Attualmente scendendo per la poderale si attraversa senza difficoltà , per due volte , una piccola valanga non recente. Percorso di solito battuto e frequentato specie dagli ospiti dell' albergo .
Note
Percorso breve, in pieno sole, dove si può verificare la presenza di ghiaccio da rigelo notturno, con un bel panorama sulla Becca di Luseney , la Diga di Place Moulin e tutta la Valpelline.
Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta N° 6 L' Escursionista Editore - Valpelline/Saint Barthelemy
c-nord
22.02.2020
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1594m 2.2Km

Bionaz – Moulin

Webcam 1700m 3.5Km

Bionaz – Dzovennoz

Webcam
Panoramica 3529m 4.3Km

Bec d’Epicoune

Panoramica 3073m 6.8Km

Monte Faroma

Panoramica 3504m 6.9Km

Becca de Luseney

Stazione Meteo 1979m 7.3Km

Bionaz – Place Moulin

Panoramica 3518m 7.7Km

Mont Gelé

Link copiato