3.4Km
Si risale la strada poderale fino alla baita Gran Chamen 2018 m. Si procede ancora al centro del vallone fino a giungere alla biforcazione della vallata.A dx verso il Bivacco della Sassa mentre a sx si imbocca il ripido canalone che
va affrontato con molta attenzione sia perche’ molto ripido sia per i possibili distacchi.Il canalone sbuca sui pendii superiori,procedendo in centro al vallone si giunge prima al Colle della Sassa con un ultimo ripido pendio e poi per cresta alla cima.Attenzione alle cornici nel breve tratto di cresta da percorrere.Tempo di salita dalle 3 alle 4 ore.
Discesa : per l’itinerario di salita.
Dal Colle è anche possibile scendere verso il Plan Marmottin, realizzando cosi una bella traversata con arrivo alla frazione Chez les Chenaux.
Al termine del ripido canalino sotto il colle piegare a sinistra ed immetersi nel vallone che porta al colle Marmottin.
La parte finale del vallone finisce con un salto sulla sinistra, tenersi al centro e nella parte più bassa traversare tutto a destra fino a prendere il pendio che raccorda verso l’alpeggio della Tsa. Sotto l’alpeggio prendere il canale, seguirlo finché un salto non obbliga a prendere la pineta sulla destra, proseguire fino all’alpe Chalon, da cui si diparte una strada interpoderale che conduce fino a Chez les Chenaux, a circa 2 km dal parcheggio di Chamen.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sassa (Col de la) da Chamen
50m
Montagnaya (Punta di) da Pouillayes
1.8Km
Arbières (Becca des), punta nord da La Ferrera
1.8Km
Berrier (Alpe) da Chez-Chenoux
3.2Km
Chalon (Alpe) da Chez les Chenaux
Tsa (Tour de la) da Chez les Chenaux
3.2Km
Prarayer (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin
3.9Km
Tsan o Cian (Dome de) dalla Diga di Place Moulin
3.9Km
Oren Est (Becca d’) dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli
3.9Km
Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin
3.9Km