Chaligne (Punta) e Pointe de Metz da Thouraz

Chaligne (Punta) e Pointe de Metz da Thouraz
ste_6962
5 15/01/2011
arrivati a Thouraz senza problemi..qualche tratto sporco di neve
Crosta da rigelo non portante

Era in programma da qualche tempo la salita alla Punta Chaligne, rimaneva da decidere solo se salire da Buthier oppure da Thouraz. Poi, nei giorni scorsi avendo letto il post di vipi5547 e i suoi commenti…la scelta è caduta su questo itinerario. Arrivati a Thouraz fino al tornante dove ha inizio la strada interpoderale (punto iniziale della salita) senza problemi, la strada attualmente è pulita e percorribile senza catene e/o gomme termiche. Calziamo subito le ciaspole e ci avviamo lungo la stradina innevata che sale nel bosco e deviando quasi subito su una seconda stradina che gira a destra e seguendola fino ad un tornante dove inizia l’ampio crestone SE (dove passa il sentiero 7B). Noi abbiamo seguito la traccia esistente fatta pochi giorni prima da vipi5547 e socio che si inoltra nel fitto bosco e sale lungamente prima di uscire su terreno scoperto dove su vede bene la Punta Metz. La neve è abbastanza decente, anche se al di fuori della traccia la tenuta non è delle migliori e si sfonda, mentre sulla traccia si sale bene e senza dover sfondare. Lungo la cresta che conduce alla Punta Metz ritroviamo tre scialpinisti torinesi che erano partiti con noi dal parcheggio di Thouraz, loro hanno salito la Punta Metz e poi si apprestavano a scendere. Dopo una breve pausa per qualche foto e due chiacchiere con i tre torinesi riprendiamo la salita lungo un bel filo di cresta, che con neve compatta e portante ci porta in vetta alla Punta Metz. Una pausa per ammirare il panorama vastissimo che si apre in tutte le direzioni e poi prosguiamo, con un saliscendi sempre sul filo di cresta fino a raggiungere la croce di vetta della Punta Chaligne. Una splendida gita, fatta con l’ausilio di una giornata spaziale (cielo sereno e con visibilità ottima !) e un contesto ambientale suggestivo e incantevole…bellissimo ! Panorama dalla cima semplicemente spettacolare…con lo sguardo che spazia a 360°! Noi non abbiamo seguito l’itinerario descritto da erba olina ma abbiamo seguito fin dall’inizio il crestone SE, un itinerario più diretto ed interessante a mio avviso ! Oggi in punta siamo arrivati solamente noi tre, non è salito nessun scialpinista e in giro non c’erano altri ciaspolatori. Una gita sicuramente piacevole e molto interessante…che ci ha ripagati decisamente della scelta fatta ! Merita alla grande e mi sento di consigliarla decisamente ai ciaspolatori che ancora non la conoscono e/o non l’hanno fatta.

Una piacevolissima giornata e una gran bella uscita fatta in compagnia di Sandro P. e Maria Carla P. del CAI Ligure di Genova. Ottima compagnia come sempre !