Chaligne (Punta) da Arpuilles

Chaligne (Punta) da Arpuilles
mowgli
17/07/2018
Perfetto fino al park di Arpuilles
MTB

Veramente una bella gita!
Come da relazione si percorrono i primi Km su asfalto per continuare su bella sterrata, dove solo gli ultimi 3 km presentano pendenze maggiori, fino a raggiungere l’alpeggio Alpe Met, fino a questo punto sono circa 15 Km, quindi salita abbastanza lunga.
Non siamo saliti alla Chaligne perché avremmo aggiunto poco alla parte ciclabile, per cui ci siamo goduti una discesa veramente divertente interamente su sentieri sempre vari e, in alcuni tratti, tecnici il giusto, sono 1200 m di puro divertimento.
Unica accortezza è quella di fare attenzione alle frecce gialle che indicano il percorso da seguire appena sotto l’alpeggio, sono poche ma poste nei punti giusti, comunque nel prato dell’alpeggio è riportata l’indicazione del sentiero 1 A su una evidente pietra.
Qualche attraversamento della poderale(nella parte bassa) permette, in caso di pioggia, di avere delle comode vie di fuga inoltre, essendo la discesa quasi completamente nel bosco, anche in stagioni calde si sta al fresco, itinerario decisamente consigliabile e godibile dal primo all’ultimo metro.

Oggi , finalmente, tornato a condividere una gita con il socio Enzo, anche lui soddisfatto della scelta.