Chaligne (Punta) da Arpuilles

Chaligne (Punta) da Arpuilles
lucabelloni
5 16/06/2018
MTB

Gita sociale CAI Pianezza con 19 partecipanti. Abbiamo scelto l’itinerario “base” con partenza da Arpuilles e salita fino alla Tsa de Metz con discesa per il sentiero 1A perché, pur avendo un dislivello abbastanza elevato (specie considerando che per molti era la prima uscita della stagione in quota), è abbastanza breve e senza grosse difficoltà tecniche. Partenza da Arpuilles alle 9,30; salita lunga (circa 14,5 Km) ma sempre molto regolare e con pendenze abbordabili (direi intorno al 7-8%) e fondo ottimo…solo gli ultimi 4 Km sono più impegnativi e pendenze intorno al 10%. Assenza totale di neve su tutto il percorso.
Discesa sul sentiero 1A, veramente bellissima, mai troppo difficile e ciclabile al 100%, divertentissima da cima a fondo!!! Come già segnalato da altri, nei primi 100 metri sotto l’alpeggio il sentiero è poco evidente e si scende per prati (occhio solo a qualche canalina di scolo dell’acqua che è meglio passare a piedi visto che si rischia di piantarsi), poi una volta guadato il ruscello il sentiero diventa evidente e non ci sono più problemi di orientamento visto che è anche molto ben segnalato. Il sentiero è molto vario e c’è un po’ di tutto…dal prato al sottobosco con fondo compatto, al terreno smosso e per finire la mulattiera lastricata. Qua e là c’è qualche breve tratto un po’ più impegnativo con alcuni ostacoli fissi e alcuni passaggi più ripidi, ma tutto tranquillamente fattibile in sella…insomma, la classica discesa BC che consente a quasi tutti di divertirsi…nella parte alta ci sono un paio di alberi abbattuti sul sentiero, ma anche questi si superano facilmente.
Ottimo anche il fatto di incrociare più volte una sterrata dai 1.800 m in giù, il che può rappresentare una rapida via di fuga in caso di maltempo…
Giornata bella e piuttosto calda…si è rannuvolato quando eravamo all’alpeggio e la temperatura è subito scesa…giro davvero bello anche per l’ambiente…non abbiamo praticamente incontrato nessuno per tutto il giro, né a piedi né in MTB.