Chalet de l’Epée (Rifugio) da Valgrisenche, giro della Diga di Beauregard

andrea81
4 15/06/2013
MTB

non sono arrivato al Rifugio, mi sono fermato a circa 150 m di dislivello da questo perchè la strada è ancora in parte innevata.
Sono partito da Gressan, vicino Aosta, giusto per scaldarmi un po’ (20 km e 200 m aggiuntivi di dislivello), poi imboccato la Valgrisenche ad Arvier, traffico scarso e ambienti bucolici ricchi di verde, acqua e fioriture. La salita è lunga e non molla mai, non si scende dal 9-10%, il tratto più duro è il rettilineo dal km 4 al km 9 che non finisce mai, non una curva, demoralizzante. L’intento iniziale era solo di arrivare a Usellieres, poi mi son fatto prendere dall’entusiasmo e ho provato a proseguire, la strada sterrata è molto bella, regolare sopra l’8%. Sosta pranzo all’Alpe di Mont Forciaz, e quindi ritorno a valle, con la risalita di 1 km sulla diga. Poi tornato a Gressan ho ancora percorso un po’ della pista ciclabile di Aosta, davvero ben curata! Totale odierno 120 km e 2200 m di dislivello, giornata con nuvole alternate a sole, ad Aosta caldo atroce.