Chalanson (Punta) Cresta Ovest

Chalanson (Punta) Cresta Ovest
lucabelloni
4 23/06/2019
parcheggio a pagamento al Piano (3 € al giorno)

Gita sociale CAI Pianezza con 17 partecipanti fatta in 2 giorni e pernottando al Rifugio Gastaldi. Sabato saliti al rifugio evitando miracolosamente le piogge pomeridiane (io sono entrato in rifugio alle 15.00 e alle 15.05 pioveva già, discreta botta di c..o!!!). Si arriva al Gastaldi pestando già parecchia neve dai 2.400 m in su.
Domenica mattina partenza alle 5,30 già coi ramponi ai piedi e molto utili per affrontare il traverso per Pian Gias; il sentiero è praticamente al 90% su neve. Da Pian Gias proseguito fino al Passo di Chalanson Superiore su neve discretamente rigelata, per raggiungere il quale c’è un pendio breve ma abbastanza ripido (direi sui 40°). La cresta è praticamente tutta nevosa, un po’ esposta ma non particolarmente impegnativa…il tratto più insidioso sono i 50-100 metri su roccette più o meno a metà. Vetta raggiunta alla spicciolata da tutti tra le 9 e le 9,30. Il programma originale prevedeva anche la salita alla Piccola Ciamarella, però vista l’ora ed il tempo perso per la breve ma insidiosa discesa dalla Chalanson al Colle della Piccola Ciamarella, e soprattutto le condizioni del pendio ripido sotto il colle con neve ormai sofndosa, abbiamo rinunciato e siamo scesi direttamente a valle…discesa molto veloce fino a Pian Gias, su neve che man mano che si scendeva diventava più consistente…occhio solo ad alcuni buchi in prossimità di pietre e torrenti.
Scesi cercando tutti i nevai possibili fino a quota 2.400 m circa, poi sentiero quasi sgombro a parte alcuni brevi nevai, e discesa sempre spaccagambe fino al Pian della Mussa.
Bella gita in ambiente sempre piacevole. Complimenti al gruppo, tutti arrivati in vetta.
Gestione sempre buona al Gastaldi, al suo primo we di apertura estiva. Con questa ondata di calore occorrerà partire molto presto.