Chalanson (Punta) Cresta Ovest

Chalanson (Punta) Cresta Ovest
freehagi
4 19/07/2015

Saliti sabato pomeriggio al Rifugio Gastaldi con le cime avvolte nelle nebbie ed un tasso di umidità altissimo che si è trasformato in un forte temporale prima di cena. Ottima accoglienza al rifugio che era pieno (la maggior parte impegnati nei possibili anelli tra cui il giro della Bessanese). Notte insonne come mio solito e partenza alle 5:40 con suggestiva alba appena superata la vecchia teleferica.
Il Pian del Gias è molto selvaggio ed ancora innevato. Occorre prestare attenzione al torrente che vi scorre sotto soprattutto nei punti di attraversamento.
Oggi purtroppo ho sbagliato itinerario ed invece di andare verso la Sella dell’Albaron come previsto siamo andati verso il Passo di Chalanson Inferiore e proseguito lungo la cresta O della Chalanson. Giunti a circa 3375 metri siamo ritornati sui nostri passi (fare attenzione agli attraversamenti dei nevai che si incontrano ancora in cresta) ma arrivati al Passo di Chalanson Superiore era ormai tardi per proseguire verso la destinazione originale. Peccato…. La gita è stata comunque molto bella soprattutto la salita sul ghiacciaio del Collerin e la vista dell’impressionante ghiacciaio Des Evettes.

Con papà e Franco che scendendo si è procurato una leggera distorsione al ginocchio. Speriamo niente di grave.