Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud

attilailventoso
3 03/02/2024
Necessaria una ruspa per sollevare la sbarra
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante
2000

Tornati dopo un anno, sempre una bella gita in un ambiente fantastico.
Parcheggiato proprio di fronte alla sbarra, portage per 40 minuti fino a 1900 (dove c’è la panchina prima del fiumiciattolo), abbiamo poi seguito la strada militare fino al rio di Fenils, dove abbiamo girato a destra, ma consiglieri di fare il sentiero che si butta a dx poco dopo a dove avevamo messo gli sci. Sarebbe un mix di portage e pelli, ma sicuramente meglio della valle del Rio.
Oggi temperature primaverili che hanno subito fatto mollare fino ai 2500, poi un vento da nord ovest non ha fatto scogliere la neve, e la percepita era nettamente inferiore. Il vento era abbastanza forte, e ha creato delle cornici impressionanti, ma non sopra a dove si passa direttamente.
Per la discesa, siamo andati ai canali sulla destra orografica, e non era male, tutto duro/ghiaccio fino alla fine. Si può scegliere di stare sulla sinistra dove è primaverile dai 2500 in sotto.