Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud

Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud
popino
4 04/01/2023
Strada pulita, ma un po' sconnessa. Si possono parcheggiare 3/4 auto oltre Pra Claud, al divieto.
Farinosa compatta

Gli splendidi pendii superiori sono in condizioni davvero ottime. Ben visibili dal fondo valle, ci attiravano da qualche giorno. Avevamo il dubbio della quota neve nella parte inferiore esposta a sud, ma ieri un’esplorazione in scarpette di Albi risolve il problema: portage di 20/30 minuti, a seconda dei gusti, in salita. In discesa con gli sci alla macchina parcheggiata sopra Pra Claud, al divieto. Meglio 4×4. Certo è necessaria qualche acrobazia negli ultimi 200 mt. La giornata è splendida. L’arrivo al pianoro sotto la Gardiol, con il colpo d’occhio sulla punta e gli splendidi pendii immacolati che la sostengono è, come sempre, un’emozione. La salita è lunghetta ma passa via bene. Poi la discesa ci ripaga con grande generosità: pendii intonsi, un paio di vecchie tracce sono quasi invisibili. Dapprima circa 300 mt di farina di gran qualità, poi compare una leggera crosticina ben sciabile e quindi , spostandoci sui versanti al sole, un firn marca leone, che ci accompagnerà fin giù. Bellissimo. Era ben il caso di lanciare ululati a palla!

In questi giorni si raggruppa spesso il GAVS (Geriatrico alta val Susa) quasi al completo. Ne viene fuori un gran divertimento. Una menzione speciale va al nostro grande Padre Orfeo, più in forma che mai, e alla nostra ragazza Pieruzza, fantastica sciatrice . Ben integrato con noi anziani, un fortissimo trio di giovani Sucaini che ringraziamo per il sostegno morale.
Ma il clou è stato di certo il dopo gita a 5 stelle plus in Baita!