Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud

Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud
La gita
lucabelloni
3 01/04/2011
Accesso stradale
nessun problema fino a Pra Claud
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Dopo anni di attesa sono finalmente riuscito a fare questa gita, anche se le condizioni non sono proprio perfette. Viste le temperature siamo partiti prestissimo e alle 6.15 partivamo sci a spalle da Pra Claud. In basso l’innevamento è praticamente assente e siamo riusciti a mettere gli sci a 1.900 metri circa, seguendo poi la stradina fino all’imbocco del vallone. Qui il passaggio è reso un po’ difficoltoso da una grossa valanga che ha coperto il fondo del vallone. Superato questo breve tratto l’innevamento è buono e si sale senza problemi; si raggiunge comodamente la cima sci ai piedi senza nemmeno mettere i rampant, e anche l’uscita al Passo dell’Asino non presenta alcuna difficoltà. Siamo arrivati in vetta intorno alle 10.
Discesa iniziata verso le 10.40; la neve non è ancora perfettamente trasformata e in molti tratti si scia su resti di valanghe, quindi i pendii sono un po’ mossi. In ogni caso, scendendo presto siamo riusciti a fare una gran discesa dalla cima fino al fondo del vallone. Scegliendo con un po’ di attenzione le esposizioni e tenendoci prevalentemente sulla sinistra orografica del vallone abbiamo trovato neve già cotta dal sole ma mai sfondosa, e quindi sempre molto divertente!!! Poi, arrivati alla stradina la pacchia finisce e con qualche gava-buta siamo arrivati con gli sci ai piedi fino a quota 1.880 circa e di lì a piedi fino all’auto.

Gita veramente spettacolare e in ambiente assolutamente grandioso; sinceramente mi aspettavo condizioni migliori. La discesa dalla cima fino all’imbocco del vallone vale sicuramente 4 stelle, però i 350-400 metri da fare sulla stradina e/o a piedi abbassano un po’ il giudizio complessivo. Se continuano queste temperature, in pochi giorni la stradina sarà da fare tutta a piedi, mentre il resto della gita sarà fattibile ancora per parecchio tempo. Non abbiamo incontrato nessuno oltre a noi…

Link copiato