Chalanche Ronde (Pointe de) Couloir NO

Sentito assestamenti
Farinosa ventata
Bagnata

Data la scarsità di neve in basso abbiamo approfittato dell’impianto fino a Serre Thibaud.
Nessuno in giro e tutto intonso da tracciare, spettacolo!
Saliti a Rocher Charnier dal canalone a sx, proseguito su cresta (ramponi non necessari) fino alla Chalanche Ronde, vento costante con raffiche niente male.
Dalla cima siamo scesi lungo la cresta fino all’imbocco del canale che presentava una placca iniziale che abbiamo evitato tagliando a destra.
Canale molto bello, neve leggermente ventata, conoide da curvoni.
La ripellata al colletto è stata la parte più triste, 30cm di polvere che aspettavamo solo di essere firmati e che abbiamo salutato con la lacrimuccia, prima di scendere il canalone su crosta da rigelo portante, poi bella farinella nel bosco.
Discesa dal colle 3 freres miniers con visibilità pari a zero, neve pesante con qualche tratto di crosta, da fare occhio alle pietre.

Ottima proposta del socio-trattore-tracciatore Abo…che super giro!