Chalanche Ronde (Pointe de) da Montgenèvre per la Pointe de Rochers Charniers

Chalanche Ronde (Pointe de) da Montgenèvre per la Pointe de Rochers Charniers
ste_6962
5 31/03/2012
arrivati al Village de Soleil senza problemi

Una bella traversata…e tre cime di 3000 salite nel corso della stessa gita…che non sono mai male ! Pur considerando la Punta come cima secondaria, ma rimane comunque un 3000 da aggiungere alla collezione personale ! Il progetto iniziale prevedeva due giorni e una bella trasferta in Valle d’Aosta, poi per alcuni problemi miei ho rispolverato l’idea che cullavo da tempo : salire le cime dei Rochers Charniers e della Chalance Ronde, salendo dal canale del versante Nord e proseguendo in cresta. Scelta decisamente indovinata direi ! Siamo partiti seguendo la stradina che si inoltrava nel Vallone, inizialmente con pochissima neve, solo dai 2100 m. in avanti iniziava la copertura continua. Neve subito compatta e portante, che ben reggeva il nostro passaggio, contesto ambientale veramente superlativo, e, non da ultima, una giornata semplicemente favolosa, con cielo sereno e visibilità perfetta ! Siamo saliti senza alcun problemi fino alla base del versante Nord, poi ci siamo orientati per salire il canale (punto più divertente e interessante della salita a mio parere !) per dare giustamente un tocco alpinistico alla nostra salita come scritto da Andrea ! E siccome il sottoscritto ama le vie di neve/misto, ho scelto di salire per una variante, la diramazione sinistra del canale, con pendenza sui 45° e una breve impennata più ripida dove non mi è dispiaciuto avere con me una seconda piccozza ! Neve dura e sicura da salire con i ramponi ai piedi. Mentre Andrea e le due signore sono saliti tenendosi più a destra, su terreno più agevole e meno ripido. Una breve cresta e la cima dei Rochers Charniers è raggiunta ! Una serie di belle foto, la pausa pranzo al riparo delle rocce che sostengono la cima e poi…il “virus dei concatenamenti” mi assale !! Inizialmente con la scusa (poco credibile per chi mi conosce..!) di andare a vedere come si presentava la cresta….sono partito e il mio solito entusiasmo mi ha spinto a proseguire, superando prima la Punta, e poi lungo il filo della bella cresta, con una discesa su terreno ripido e con tratti affilati, aggirato un tratto roccioso sulla sinistra, ho raggiunto prima il Passo delle’Asino e poi la cima ! Qualcuno doveva pure lanciare la volata…o no?? Infatti, conoscendo la passione di Mary e Andrea non avevo dubbi che sarebbero saliti anche loro ! Ci ritroviamo in cima anche alla Chalanche Ronde…e fanno tre ! Ben contenti di essere venuti fin quassù ! Peccato solo per Francesca, forse fermata dal fastidioso e continuo vento che imperversava lungo la cresta sommitale, si è fermata sulla cima della Punta e ha atteso il nostro ritorno sotto la cima della Charniers. Panorama da entrambe le cime veramente vastissimo e spettacolare, difficile chiedere di meglio oggi ! Una mezzora di pausa in cima, le foto di rito e poi ci avviamo per la lunga discesa. Solo nel tratto ripido sotto la Charniers ci ha riservato buchi e sprofondamenti a volontà (Francesca ne sa qualcosa…spesso affondata e incastrata nel manto nevoso !). Poi una volta giunti nel pianoro del Clot des Fonds siamo scesi senza problemi verso il parcheggio del Village du Soleil ! Gita da 5 stelle senza ombra di dubbio ! Ci voleva davvero ! Un bel pieno di entusiasmo per la settimana !

Una salita di soddisfazione, due belle cime, condizioni ideali per venire da queste parti, e, come sempre, aspetto fondamentale per godersi pienamente gita e giornata…l’ottima compagnia di Maria Carla, Francesca e Andrea 81…ormai abituale intruso nei nostri “pellegrinaggi” montani ! A breve le foto !