Chajol (Mont) da Viévola

giannibarbero
4 24/09/2013
Da Ventimiglia>Valle Roya>RN 204>Stazione ferroviaria>Golf

Bella cima posta sullo spartiacque tra i valloni di Casterino e della Roya. Offre un bellissimo panorama a 360° che spazia dalla Valle delle Meraviglie, alle Alpi Marittime, sino al Cervino e al Monte Rosa, per completare il cerchio con la catena delle Alpi Liguri col Monte Toraggio in bella evidenza.
Subito dopo la partenza,(condominio, piazzale asfaltato) percorrere la sterrata per circa 200 m. alla prima biforcazione, svoltare a sinistra in lieve discesa (attenzione, bivio non segnalato!), dopo poche centinaia di metri si trovano abbondanti segnavia gialli.
Il sentiero, dopo aver seguito per un tratto un piccolo corso d’acqua, diventa ottimo e si addentra nel bosco, per sbucare nei pascoli erbosi poco sotto la Baisse de l’Ourne (2040 m.). All’incrocio con la sterrata piegare a destra NNO e seguire il crinale dapprima erboso, quindi il crestone per tracce sino a raggiungere la vetta (ripetitore ben visibile).

Gita bellissima, molto soft, con Rosanna.