Chajol (Mont) da Casterino, anello

Chajol (Mont) da Casterino, anello
daniele64
4 14/09/2019

Gita abbastanza semplice , in buona parte su sterrate . Unico tratto un po’ più difficile è la cresta che scende dallo Chajol alla Baisse d’Ourne . Visitabile ( con torcia ) e in buone condizioni il forte sotto l’Agnellino . Abbondanti tacche gialle nel sentiero tra la Baisse d’Ourne e Casterino .

Bell’anello e bella giornata . Alle 8 c’erano 6° a Casterino ed il pile ha fatto piacere durante la prima parte della salita nel bosco . Il sole mi ha raggiunto quando sono arrivato quasi alla Baisse de Peyrefica . Da lì , facile salita allo Chajol , incontrando un grosso gregge di pecore con pastore e tanti cani al seguito . Sono sceso lungo la cresta sud alla Baisse d’Ourne , sono salito sull’anonimo Mont Ourne ( 2120 m.) , e ho fatto un salto al bel forte sotterraneo prima del Monte Agnellino , entrando solo nelle prime sale . Dopo la vetta dell’ Agnellino , ho continuato sulla dorsale sino alla successiva Cime du Pretre ( 2140 m. ) con malconcio pilastrino orientativo in vetta . Tornando indietro , alla Baisse d’Ourne ho preso il sentiero a sinistra , taccato di giallo , che scende presso Casterino , trovandolo un po’ rovinato in basso . Nonostante la bella giornata , nessuno in giro tranne qualche ciclista . In compenso parecchie grasse marmotte . Anello di 15 km abbondanti per un dislivello totale di poco superiore ai 1000 metri .