Chacotteyes (Alpe) da Lin Blanc

Chacotteyes (Alpe) da Lin Blanc
La gita
erba-olina
4 19/01/2020
Accesso stradale
Parcheggiato ad Aosta in Rue de la Pierre.

Partenza da Aosta per esplorare i sentieri della parte bassa della Valle. Lasciato l’auto non lontano dalla rotonda dell’Ospedale, in Via/Rue de la Pierre. L’itinerario prende inizio proprio dalla rotonda, dove si imbocca Rue Edelweiss (paline) e si svolta poco dopo in Rue Perce Neige. La si segue fino alla prima stradina a sn, dove ci si immette. Al primo attraversamento successivo della strada asfaltata, si ritrovano le paline che indicano i sentieri 3, 3A, 103A e bassa via n. 3. Si segue il n. 3 o il n. 103 fin oltre Vignole (paline abbastanza frequenti, poche frecce gialle), tra sentiero, sterrata e pochi tratti su asfalto. Si volta poi a sn sul n. 4 per Planes, che fa un lungo traverso in falso piano molto panoramico e ricomincia poi a salire fino a Lin Noir (ultimo tratto sotto il paesino su sterrata, poi asfalto). Si attraversa il villaggio e se ne esce su mulattiera, raggiunto il bivio privo di indicazioni a q. 1370 occorre voltare a destra e proseguire su stradina. Il sentiero 4 taglia poi diverse volte la sterrata e in breve si è a Planes. Si continua sulla poderale e poco oltre il primo tornante si imbocca il sentiero 1A per la Punta Chaligne: su questo ho raggiunto Chacotteyes e il successivo incrocio di sentieri a q. 1740. Si pesta qualche chiazza di neve oltre q. 1600, gelata e spolverizzata da farina recente. Basta un po’ di attenzione, soprattutto in discesa, ma non servono i ramponcini, il tratto innevato è molto breve e iper tracciato.
Rientro sulla via di salita fino al tornante a monte di Planes e poi discesa, sempre sul sentiero n.1A per il bel bosco di conifere fino a Arpuilles (qualche albero caduto ma no problem): all’imbocco del paese si volta prima a destra poi subito a sinistra di fronte ad una autorimessa. Da qui si prosegue per Aosta sul sentiero n.1 e 103A: ad un trivio si può scegliere se variare di nuovo l’itinerario continuando per Aosta sul n. 1B oppure 1C. Il n.1 arriva sulla circonvallazione di Aosta poco più a Est della rotonda dell’Ospedale. Dsl 1180 m. per circa 14 km.
Giornata freddina ma le previste velature si son viste poco per fortuna, quindi meteo meglio di quel che mi aspettavo. Percorso in buone condizioni e molto frequentato da escursionisti e runners. Consigliabile se si vuol rimanere sotto la quota neve salendo comunque un po’. Panorami veramente di tutto rispetto e possibilità di allungare, allargare o accorciare l’anello a proprio piacimento, molti sentieri da scoprire.

Dedico la gita a brunello 56 perché son certa che gli sarebbe piaciuta. A presto!
Un ringraziamento al blogger che mi ha dato l’idea per questo giro.

Link copiato