Chacaltaya (Cerro) da La Paz

Chacaltaya (Cerro) da La Paz
ste_6962
5 10/08/2015
arrivati al parcheggio con un mini-bus. Strade sterrate, la parte finale è abbastanza sconnessa.

una breve escursione di allenamento che inizialmente non era compresa nel nostro programma di viaggio. Dopo essere arrivati in Bolivia il giorno precedente, in attesa di poter prendere il bus turistico in serata per Uyuni, tanto per iniziare a muoverci e occupare la nostra giornata il mio pensiero è caduto proprio qui, perchè non fare una puntatina al Pico de Chacaltaya?! Ho quindi proposto la meta ai miei amici, che l’hanno prontamente accettata. Siamo partiti con un minibus da La Paz, e nel giro di poco più di 2 orette, con l’ultimo tratto di strada sterrata abbastanza sconnessa e malandata abbiamo raggiunto il parcheggio a quota 5180 m. Una sosta di 20 minuti per guardarci intorno e per fare alcune foto e poi siamo partiti. Abbiamo seguito il sentiero che sale lungo il filo del crestone detritico fino a sotto l’elevazione rocciosa dell’anticima, si sale bene, con calma, ma senza alcun fastidio e/o problema legato alla quota. Poi il tratto di sentiero in leggera salita che traversa a sinistra, il colletto sotto la cima, la breve cresta e la cima. E’ stata una piacevole sgambata, giusto per prendere un minimo di confidenza con l’alta quota sopra i 5000 metri. Terreno pulito e sgombro dalla neve, giornata bellissima con visibilità ottima. Panorama spettacolare sulle grandi cime della Cordillera Real come Illimani, Huayna Potosì, Illampu, Ancohuma e poi Condoriri e Mururata oltre a tante cime minori, davvero notevole! Oggi temperatura più che gradevole, assenza di vento e 1 ora abbondante di permanenza in vetta, e dato lo spettacolo che abbiamo ammirato direi che ne è ampiamente valsa la pena! Quando eravamo in cima, nessun’altra persona, ma in discesa abbiamo incontrato una cinquantina di persone che salivano in cima. Una escursione breve ma alquanto consigliabile, sia per iniziare la fase di acclimatamento, oltre che per la bellezza dei luoghi e il panorama strepitoso! Saliti in circa 1 oretta e scesi in 40 minuti senza alcuna fretta. Pienamente soddisfatti di essere saliti quassù!

Prima sgambata fatta in quota, un buon inizio del nostro soggiorno boliviano! Escursione fatta in compagnia di Davide ed Enrico del CAI Ligure di Genova come il sottoscritto, “camosci” genovesi a spasso per le Ande Boliviane!