Escursione in ambiente dolomitico superbo, con vista lago di Serre Poncon che ci accompagna per tutta la gita.
Nonostante si possa evitare un pezzo di arrampicata è comunque consigliabile la salita ad escursionisti con piede fermo e un minimo di abitudine all'esposizione.
Lunghezza percorso andata e ritorno circa 10,5km
Dal bellissimo lago di Saint Apollinaire si segue sulla destra il sentiero in mezzo al bosco, con vari tornanti (presenti scorciatoie ripide) si sale alla Serre du Mouton.
Da qui si segue l’evidente sentiero e in 30 minuti si raggiungono i belvedere de Chabriéres posti all’arrivo di una seggiovia proveniente dalla stazione sciistica di Réallon.
Da qui appare possente il gruppo delle Aiguilles de Chabriéres.
Si punta ora il sentiero denominato “sentier de la Bréche” (bolloni azzurri) che compie un traverso a mezzacosta puntando una forcella tra il gendarme e l’Aiguille de l’Homme. Attenzione a possibili scariche di pietre nel caso di qualcuno che precede/segue.
Dalla forcella si procede a sinistra seguendo il sentiero a bolloni azzurri fino ad una pietra con 3 frecce (vedere foto), lasciare il sentiero che prosegue a destra in direzione nord-ovest e iniziare a salire verso sud continuando a seguire l’evidente sentiero.
Si procede su sentiero in esposizione fino ad arrivare a un punto morto dove il sentiero si perde. Da qui occorre tornare indietro una cinquantina di metri e intercettare degli ometti che salgono a gradoni fino ad una parete verticale. Da qui vi sono due possibilità:
- andare a destra verso un buco nella roccia e attraversarlo (stretto) non esposto
- scalare la paretina di una decina di metri con passaggi di II/III in esposizione
entrambe le opzioni portano ad una cengia attrezzata con corrimano in metallo che porta alla panoramica vetta con vista privilegiata su lago Serre Poncon e su principali vette del Querays/Ubaye e Alte Alpi. Presente cassetta con libro di vetta.
Discesa per l’itinerario di salita.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Curattes Belvedere des dalla Baia de Saint Michel
Pierre Arnoux da Pontis
Morgon (Pic de) e Pic de Charance da le Grand Clot, anello del Cirque de Morgon
Morgon (Pic de) da le Grand Clot
Guillaume (Mont) e quota 2623 m dalla Forete d’Embrun, anello per la Chapelle des Séyères e Col de Trempa Latz
Hivernet (Tete de l’) da Caleyere
Diolon (Roc) da Orcieres-Merlette per il Grand Lac des Estaris e Col de Freissinieres
15.3Km
Rougnous (Crète de) Rabioux-Lac du Distroit-Crete de Rougnous
Freissinieres (Col de) dal Vallon de Freissinieres, giro del Grand Pinier
Palluel e Faravel (Lacs) dal Vallon de Freissinieres, anello
22.3Km