Chaberton (Monte) Versante Sud-Est

Chaberton (Monte) Versante Sud-Est
abo
03/02/2018
Polverosa

Salito partendo dal cimitero di Claviere, sci ai piedi fino a dove il canalone basso passa sotto la cascata e gira a dx. Raggiunta la batteria alta ho di nuovo messo gli sci e li ho tenuti fin sotto alla strettoia iniziale del canale. Strettoia passata sulle roccette di sx (non volevo rovinare la poca neve sulla goulottina per la discesa): non difficile ma non piacevolissimo. Dal canalone principale ho deviato a sx prima dell’itinerario originale e poi, una volta raggiunta la selletta col palo non ho traversato subito nel pendio principale ma ho risalito un divertente camino di roccette sulla dorsale difronte. Una volta terminato questo passaggio ho puntato allo stretto canalino (1m con un 1m di ghiaccio facile a metà), che porta direttamente in cima e che evita il traverso verso sx.
In punta venticello che ha fatto percepire la temperatura “freschina”, salendo non ci se ne accorge perché sto versante è un forno tutto l’anno. Discesa molto divertente in alto con una spannetta di fresca della notte su fondo duro, bien skiable. Traverso alla selletta senza problemi e poi canalone finale non banale a causa di vecchi “gnocchi” di valanga durissimi e fondo molto duro non perfettamente liscio. Goulottina passata al pelo con un salto, portandomi dietro quella spanna di neve che copriva roccia e ghiaccio (fino alla prossima nevicata mi sa che senza mettere i ramponi di lì non si scende più). Conoide 5* e canalone sotto batteria alta prima duro e ravanato ma da sotto la cascata molto divertente da sciare su un dito di farina scaldata.

Bellissimo ambiente (molto più di quella ciaplera che è d’estate) e discesa non banale e sempre un po’ esposta. Nessuna traccia in giro oltre la mia.. a parte quelle di camosci e lepri.