Chaberton (Monte) Cresta SE – Via Mario Perona (ora Via Ferrata)

Chaberton (Monte) Cresta SE – Via Mario Perona (ora Via Ferrata)
mcrusche
4 15/06/2019

Via CHIUSA, ma nessun cartello di segnalazione (l’ho scoperto solo il giorno successivo).

Partito da Claviere, avvicinamento lungo il petit vallon senza problemi. All’attacco della via scelgo di seguire la ferrata che da poco è stata completata.
Primo tratto impegnativo e verticale, il cavo della ferrata però dà molta sicurezza. Successivamente la difficoltà cala e si riesce a salire con tranquillità. Da quota 2800 circa si trovano alcuni nevai che coprono completamente il cavo. Per fortuna avevo deciso di salire con attrezzatura alpinistica (scarponi pesanti e piccozza), in questo modo ho potuto superarli pur con un po’ di apprensione. Infatti i nevai sono per lo più situati su alcune selle di passaggio tra una cresta e l’altra, con strapiombo a destra e a sinistra…
Due piccoli ponti tibetani da superare, dopo il secondo di nuovo un passaggio un po’ più atletico.
Segnalo, lungo il percorso, diversi ancoraggi staccati. In due casi la roccia su cui era posizionato l’ancoraggio si è staccata dalla parete, mettendo in tensione il cavo (che per ora regge grazie agli altri ancoraggi). Inoltre un nevaio ha causato la rottura di un capocorda. Altri ancoraggi (ne ho contati 4) staccati in punti non critici. Nel complesso quindi occorre fare molta attenzione e valutare sempre la situazione del cavo a monte della propria posizione.
In cima molti escursionisti saliti dalla via normale.
Discesa dalla via normale, con neve fradicia e fango nella parte alta, poi tutto asciutto.

Via molto bella ma da affrontare con cautela, viste le condizioni invernali ancora presenti in alcuni tratti e visti anche i problemi segnalati sugli ancoraggi.

Oggi ho chiamato le guide di Claviere per segnalare i problemi… mi hanno risposto che la via è CHIUSA… ma io non ho trovato segnalazioni in loco.