Chaberton (Monte) Cresta SE – Via Mario Perona (ora Via Ferrata)

miesh
4 16/09/2018

Partiti da Claviere, 1,45 h per arrivare all’attacco della via. La targa è immediatamente sotto la cresta rocciosa. La via ferrata parte leggermente più a destra degli spit segnati dai bollini gialli, e per tutta la salita la via di arrampicata ed il cavo continuano ad incrociarsi ed ad avere tratti in comune. Nell’ultima parte invece la via di arrampicata si congiunge alle “teleferiche” (ora contrassegnate da bollini e frecce rosse), mentre la via ferrata prosegue sul filo di cresta immediatamente dopo il piccolo ponte tibetano. Confermo quanto detto da starmountain, ora la ferrata è terminata ed arriva fino alla cima.
Noi abbiamo preferito fare la via di arrampicata, procedendo sempre in conserva stretta/protetta ad eccezione del primissimo tiro di circa 15 mt. Occhio al terreno perché qualsiasi appoggio può rimanere in mano. Ambiente e panorama davvero molto dolomitici!

non c’è due senza tre ma questa volta dopo sci e altre vie lo Chaberton si è concesso tra le nuvole