Chaberton (Monte) Cresta SE – Via Mario Perona (ora Via Ferrata)

norby02
3 24/08/2018
nulla da segnalare

dopo tre anni torniamo su questa cresta; come riportato nella precedente relazione stanno completando l’installazione di una ferrata che sicuramente “ingombra” la salita originale; per fortuna, la ferrata segue un percorso parallelo alla via originale: il primo tiro rimane ancora salibile alla sinistra delle temporanee corde fisse (in attesa della stesura del cavo definitivo); il canale con i “tre” passi chiave posizionato circa a metà percorso rimane alla destra del cavo e nel canale sono ancora presenti spit e sosta per chi vuole scalare; la breve calata prima della placca finale è invece stata sostanzialmente soppiantata dal cavo definitivo della ferrata, sebbene le soste siano state lasciate al loro posto; sulla placca finale la ferrata occupa in parte la spittatura precedente; si può comunque procedere alla destra della ferrata utilizzando qualche vecchio chiodo; inoltre la placca non è uniforme ma presenta qualche punto di fessura dove è possibile proteggere; dopo la placca la via confluiva nel percorso della “normale”; la ferrata invece segue un percorso leggermente differente, più ripido e diretto; se ne poteva fare a meno della ferrata, considerato anche che i gradi della via non erano impegnativi e la parte interessante del percorso era l’ambiente e una salita su “terreno d’avventura” ; fortunatamente lo spazio per scalare rimane ma si perde “l’ambiente”