Chaberton (Monte) Cresta SE – Via Mario Perona (ora Via Ferrata)

norby02
4 02/08/2015

via di alpinismo classico senza particolari difficoltà tecniche; condividiamo tutto quanto già scritto nelle precedenti relazioni: la classificazione PD+ ci pare la più corretta vista anche la presenza di spit e di qualche vecchio chiodo, (apparantemente in buone condizioni) nei passaggi più esposti; le difficoltà tecniche ci pare rimangano confinate a qualche passo di terzo grado mentre la difficoltà complessiva consiste in: qualche passaggio esposto (ma protetto), nella lunghezza del percorso (molto sommariamente divisibile in 900 mt di avvicinamento e 400 mt di scalata) e nella pessima qualità della roccia nei primi 2/3 di cresta; la cresta è suddivisibile in 5 tratti: attacco della via con breve tiro di arrampicata di terzo; lungo tratto di camminata in cresta da percorrere in conserva; breve tiro in canalino di terzo; secondo tratto di camminata in conserva con breve calata; placconata di terzo; conclusione sulla “normale F/F+” ex salita della linea del telegrafo