Chaberton (Monte) Cresta SE – Via Mario Perona (ora Via Ferrata)

castel
21/08/2014

Era da tempo che volevamo fare una camminata sullo Chaberton, soprattutto per l’interesse storico che suscita. Per farlo abbiamo deciso di percorrere un anello che permette di visitare due versanti della montagna, nonchè le relative ex opere militari, remunerativo anche dal punto di vista paesaggistico. Partiti alle sei da Claviere abbiamo raggiunto la Batteria Alta e percorso la divertente Cresta S-E (di cui è già stato detto tutto, anche se forse da qualcuno in maniera troppo polemica…; la gradazione giusta confermo essere PD/PD+, con passi mediamente di II e qualcuno di III). Arrivati in cima per primi, con la solitudine che desideravamno, abbiamo visitato quel che rimane delle opere militari, dopodichè siamo scesi per la comoda normale francese. Giornata nitida che ha calzato a puntino per questa cima davvero panoramica. Un pensiero ai valorosi uomini della Batteria dello Chaberton (che, non per colpa loro, è stato un po’ “il Titanic” delle opere militari di montagna). Con Manu.