Chaberton (Monte) Cresta SE – Via Mario Perona (ora Via Ferrata)

mfkeeper
2 07/07/2013

Un po’ una fregatura, mi aspettavo qualcosa di diverso e anzi abbiamo scoperto di averla già fatta, pressoché slegati, 10 anni, fa salendo integralmente la cresta sud- est dal tornante sopra Cesana.
Concordo con la valutazione PD+, il grado non supera mai il III, non continuo. Comunque nel complesso ci può stare.
Tempo umido e afoso in basso, nebbia e un po’ di vento fresco da Batteria Alta fino a metà via, poi il sole ha cominciato a filtrare e in cima era bello, ma luce pessima. Nuvole di caldo dall’ Italia.
1h 40 all’ attacco (la cui quota esatta è 2740 m), ma galloppando; 1h per la via, altri 10 minuti per la cima, sempre di gran carriera…diversamente considerare 4 ore in tutto (non 6 o 7 come indicato). Arrivati alle 12, un po’ di gente in cima perplessa nel vederci tutti bardati.

In compagnia di Luca. Melina, Titti, Dandy, Andea, Mini e Sea ci sono venuti incontro allo Colle dello Chaberton per il pranzo.