Chaberton (Monte) Canale NE

Chaberton (Monte) Canale NE
abo
21/04/2018
Farinosa compatta

Partiti dal Village du Soleil subito sci ai piedi su innevamento abbondante. Una valanga è scesa nei giorni scorsi sulla traccia di salita ed obbliga ad un breve aggiramento. L’idea iniziale era di scendere il canale W, che ancora mi manca, ma essendo arrivati in cima troppo presto (9’30) ed avendo il socio dei dubbi sulla qualità dell’innevamento (sarebbe di sicuro stata una discesa sul beton) abbiamo optato per il canale NE. Ingresso tranquillo anche con un filo di farinella, strettoia alta che non dà ragione al suo nome e quest’anno si presenta abbastanza larga e sciabile in scioltezza. Quando il canale si riapre neve non liscia a causa delle scariche dei giorni scorsi; pendio sopra la strettoia bassa in neve abbastanza marcia. Strettoia all’ombra e, come lo scorso anno, rigolata e con un velo di verglass sulla neve (una picca dietro è sempre utile). Traverso per il passo di Cresta Nera alla si salvi chi può su neve molto umida. L’idea di partenza era risalire al colle dello Chaberton ma non fidandoci delle condizioni niveo per il traverso alla fine abbiamo optato per la discesa su Fenils: prime 3 curve perfette, poi neve via via più umida fino al bosco (occhio a tenersi alti). Raggiunta la mulattiera di fondovalle si scende con qualche trigu fino a q. 1450m circa, da lì (dopo un guado piuttosto bagnato) in breve si raggiunge sci a spalle Fenils.
Rassegnati ad un lungo rientro col pullman siamo stati graziati dal gruppo di Sauze (in parte scesi dopo di noi dal canale e in parte dalla normale) che gentilmente ci hanno riaccompagnato all’auto dopo un lauto banchetto: grazie!

Con Silvio.