Chaberton (Monte) Canale NE

Chaberton (Monte) Canale NE
abo
15/04/2017
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Salito senza problemi dalla normale, calzando gli sci all’altezza dell’ultima seggiovia. Attualmente nel canale si entra bene dalla casermetta più bassa, da quella alta ci sono troppe pietre. Purtroppo appunto il vento ha lavorato parecchio rendendo la neve un crostone duro (ma con buon grip) cosparso di pietruzze. Prima strettoia magra e con ghiaccio ma comunque ancora tranquillamente passabile sci ai piedi (sarà larga 1m60, quindi si gratta un po’ ma si passa). Segue un tratto stretto fra le pareti, molto “d’ambiente”, quindi il canale si allarga nel tratto aperto che precede la parte bassa: bisogna ricercasi un po’ un buon passaggio perché iniziano ad esserci un bel po’ di balze scoperte. Purtroppo tutta la parte della strettoia bassa è in cattive condizioni: ghiaccio e neve ghiacciata nella prima parte e poi una valanga a gnocchi nella parte bassa. Uscito dal canale ho tagliato gradualmente verso sx fino a ricongiugermi alla salita al colle dello chaberton da pra claud. Ripellata e poi buona discesa alle 12 su cremina dal colle fino alla seggiovia, da lì si scende ancora per poco su lingue.

Io ho iniziato il canale alle 10 e quindi finito il traverso intorno alle 10.30, in questo periodo direi però che scendere una mezz’oretta prima non può che aiutare (direi il prossimo anno, visto che ormai non sarà più in condizioni).