Itinerario da effettuarsi a inizio stagione con i pendii e il canale ben innevati (a fine estate è tutto una pietraia).
Salita effettuabile sia in giornata (fare però i conti con l'esposizione meridionale) sia pernottando al Rif. du Glacier Blanc.
Abbinabile in traversata al vicino Pic du Glacier d'Arsine, per il canale S e la cresta E, con modesto aumento del dislivello (150 m).
Da Pre de Madame Carle salire al rif. de Glacier Blanc.
Dal rifugio seguire il sentiero/traccia per il Rif. des Ecrins per 100/150 m di dislivello. Quando la traccia, inizialmente ripida su lisce rocce montonate, spiana e traversa verso il Glacier Blanc abbandonarla e puntare decisamente verso nord risalendo, per ripidi pendii nevosi, un vallone racchiuso fra due creste rocciose parallele e culminante con la meta.
A circa 3000 m si giunge in una conca, la si attraversa verso dx e si raggiunge la base di un ripido canalino nevoso (150 m 40/45°, max 50°) inizialmente obliquo da dx verso sx, quindi più diritto, che permette di raggiungere il pendio sovrastante. In caso di innevamento non abbondante possono presentarsi dei tratti di misto o ghiaccio e nella seconda parte può trovarsi scorrere dell’acqua di fusione. Usciti dal canale, risalire ora il ripido pendio SE (40°) verso sx (NO) puntando alla cresta nevosa finale o di misto facile e alla cima.
Discesa dalla via normale che segue inizialmente l’aerea cresta NO (cornici) quindi scende il ripido versante SO (40/45°), infine volge verso sud fino raggiungere, sempre per ripidi pendii nevosi o detritici, il bordo del Glacier Blanc dove si ritrova il traccione per il Rif. des Ecrins.
- Cartografia:
- IGN 1:25.000 n. 3436 ET Meije Pelvoux
- Bibliografia:
- S. Constant, Ascensions en Neige et Mixte - Tome 1 : Écrins Est, Cerces, Queyras
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Arsine (Pic du Glacier d’) Canale S e Cresta E

Sans Nom (Pic) – Via George-Russemberger

Ecrins (Barre des) Cresta NE

Ecrins (Massiccio) da Pré de Madame Carle, raversata per il Col des Ecrins, La Berarde ed il Col de la Temple (3 gg)

Arsine (Pic du Glacier d’) Via Normale da Pré de Madame Carle

Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud

Écrins (Barre des) Parete Nord, Couloir Whymper

Glacier Blanc (Pic du) Via Normale per la Cresta Est

Ecrins (Refuge des) da Pré de Madame Carle per il sentiero bordo ghiacciaio

Monetier (Dome de) da Prè de Madame Carle, traversata a Chambran
