Arsine (Pic du Glacier d’) Canale S e Cresta E

Arsine (Pic du Glacier d’) Canale S e Cresta E

Dettagli
Dislivello (m)
1550
Quota partenza (m)
1874
Quota vetta/quota (m)
3364
Esposizione
Nord
Grado
PD+

Località di partenza Punti d'appoggio
Refuge du Glacier Blanc

Note
Cima molto panoramica al centro del bacino del Glacier Blanc.
Itinerario da effettuarsi a inizio stagione con i pendii e il canale ben innevati (a fine estate questo percorso è sconsigliato perchè è tutto una pietraia).
Salita effettuabile sia in giornata (fare però i conti con l'esposizione meridionale) sia pernottando al Rif. du Glacier Blanc.
Abbinabile in traversata provenendo dalla vicina Pointe Cezanne, con modesto aumento del dislivello (150 m).
Descrizione

Da Pre de Madame Carle salire al rif. de Glacier Blanc.
Dal rifugio seguire il sentiero/traccia per il Rif. des Ecrins, inizialmente ripida su lisce rocce montonate, quindi meno ripida che traversa verso NO fino a costeggiare il bordo settentrionale del Glacier Blanc.
A quota 2850 m circa volgere a dx (nord) e risalire per ripidi pendii nevosi e/o detritici il vallone che conduce al Col du Glacier d’Arsine. Giunti in una conca sotto il passo, a quota 3200 m circa, risalire un ripido canalino nevoso sulla sua sx (100 m 40/45°). Dal colletto seguire verso sx la cresta di neve o misto (cornici) fino in vetta.
Discesa dalla via normale che segue la cresta NO (di neve o misto) fino al Col du Glacier Blanc dove un ripido canalino di neve o roccette conduce ai pendii sottostanti, oppure più direttamente dal ripido versante SO (breve tratto a 40/45°). In ogni caso puntare poi verso S-SO verso il ghiacciaio raggiungibile anche direttamente più a valle con un traverso verso sx (SE) per aggirare a monte delle lisce placconate di rocce montonate.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN 1:25.000 n. 3436 ET Meije Pelvoux
Bibliografia:
S. Constant, Ascensions en Neige et Mixte - Tome 1 : Écrins Est, Cerces, Queyras
m-gulliver
05.07.2018

Condizioni

Link copiato