Cervino o Matterhorn Cresta dell’Hornli

mavik
5 26/08/2019

Cresta percorsa solo in discesa dopo la salita per la cresta del leone. La parte superiore è ben innevata e si percorre bene con un piccozzetta. I tratti piu ripidi in misto hanno tanti canaponi ma i punti di ancoraggio sono distanti a volte anche 6-8 metri quindi resta molto fisico salirli. finita la neve e tolti i ramponi inizia una interminabile monotonia di movimenti in discesa sul III grado a cui stare molto all’occhio vista la continua esposizione. noi quando ci sentivamo stanchi sfruttando i pochi anelli incontrati abbiamo fatto qualche doppia. Le doppie sono molto piu lente però ci si riposa attivamente (scendendo). non ci sono spit e canaponi nella parte di roccia. discesi in 5 ore dopo la traversata da cervinia in giornata.
1:15 h per arrivare alla funivia per il Piccolo Cervino. Discesa a piedi fino a Cervinia avendo trovato Plateau rosa chiuso . Adesso alle 15:45 l’ultima discesa da Plateu.
Impegnativa ma bella, sec me non più facile della italiana