Cervino o Matterhorn Cresta dell’Hornli

Cervino o Matterhorn Cresta dell’Hornli
maboro
5 04/08/2017

Quasi nulla da aggiungere quanto scritto su questa salita.
Mi permetto di dare qualche informazione che io non ho facilmente trovato, e che potrebbe essere utile.
A Tasch conviene parcheggiare nei parcheggi privati (cmq guardare i costi del parcheggio pubblico sul web).
Arrivati a Zermatt per andare alla funivia o si fanno 15 min a piedi o si prende il bus linea verde (fortunatamente gratis), che però ha 2 passaggi all’ora.
Vietatissimo campeggiare lungo il sentiero per la Hornlihutte( ma, visti i prezzi e i confort offerti, la dovrebbero chiamare Hilton hutte): abbiamo visto la rifugista scendere x andare a richiamare all’ordine due che sembrava stessero preparandosi al bivacco.
Permane la regola della colazione alle 4 e apertura porte del rifugio alle 420 (e comunque si esce solo dietro le guide di Zermatt)
Grazie alla destrezza di Mauro siamo riusciti a salire i primi canaponi molto rapidamente, in poco meno di 2 ore alla Solvay (primo “cancello” per capire come va il ritmo della cordata), alle 8.10 eravamo sorridenti sulla vetta italiana. Discesi in 4 ore.

Il caldo anomalo di questi giorni lascia il segno anche qui: saliti e scesi indossando maglia termica e pile, con alle mani i guanti leggeri con mezzedita. Usato i ramponi ma lasciato le picozze alla Hornli, visto la scarsissima neve.
Consigliato un rinvio con moschettoni a ghiera a base larga per facilitare le manovre sui fittoni.

Qualche foto: www2.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=6659