Cernauda (Rocca della) da Colletto per la Cresta Balou

Cernauda (Rocca della) da Colletto per la Cresta Balou
diecimilapiedi
4 18/01/2020
strada per Colletto al mattino ghiacciata per la recente nevicata, meglio partire da Einaudi

Settemilacentodiciannove piedi. Gita limitata ai 2170 metri della Cresta Balou, causa condizioni della neve e ora tarda…Nella notte sono scesi una decina di centimetri di neve da Colletto in su, fino a diventare una ventina sul costone del Balou creando, con i raggi del primo sole, un ambiente incantato e magico nel bosco fino alle belle borgate di Valliere e Butuira; un paio di piccole slavine da superare senza difficoltà prima delle frazioni, mentre maggiore attenzione richiedono un paio di più grosse valanghe poco prima di La Bastia, da cui parte la bella dorsale che ci condurrà alla cima, già visibile da qui.
Dalla vetta compaiono il Viso e la val Maira: la cresta che porta a Roccia Cernauda è immacolata (come tutto l’itinerario di oggi, che abbiamo battuto, in particolare Gian) e il traverso finale non ci ispira, data anche l’ora…Ritorniamo sui nostri passi, scoprendo che nel frattempo un gatto delle nevi ha raggiunto Valliere, tornando poi a Colletto.
Noi abbiamo lasciato l’auto ai 1115 metri di Einaudi, poche decine di metri prima del bivio per Colletto. considerata la presenza di ghiaccio sulla ripida strada per la frazione.
Dislivello circa 1100 metri in 12 km, difficoltà MR (in queste condizioni forse un qualcosina in più), salita in tre ore e mezza, discesa due ore
Con la compagnia di Gian Mario.