Cernauda (Rocca della) da Colletto, anello per la cresta del Babon

Cernauda (Rocca della) da Colletto, anello per la cresta del Babon
robymat
4 10/04/2016

Gita ad anello effettuata salendo lungo il vallone del Torrente Narbona (trovati tratti ghiacciati lungo l’itinerario in corrispondenza dei piccoli affluenti), passando per il villaggio abbandonato de L’Arbona e proseguendo sull’itinerario che porta al monte Crosette. Salendo verso la testa della valle abbiamo trovato molta neve ed abbiamo puntato alla cresta con percorso libero. Con un traverso a mezza costa abbiamo raggiunto la Bassa di Narbona. Da lì abbiamo proseguito sempre su neve abbondante (paline del GTA affioranti) fino alla vetta. Discesa per la cresta del Balou, ancora tutta innevata ma ben percorribile. Cresta del Babon pulita con piccoli nevai residui.

Gita appagante in ambiente severo e suggestivo. I paesini abbandonati fanno riflettere su quelle che dovevano essere le condizioni di vita della gente del posto. Bellissimi i paesi, abitati o comunque ripopolati nella buona stagione, di Colletto, Valliera e Batuira. Visti diversi caprioli. Affascinante contrasto tra i ghiacci e la neve delle gorge e delle creste ed i colori della primavera che si stanno decisamente aprendo la strada nei versanti al sole.