Cerisira (Punta), Gran Guglia e Punta Fiunira da Bout du Col, anello

irui70
4 11/08/2023
Strada per Bout du Col un po' stretta e con qualche buca, ma scorrevole. Parcheggio libero.

Cime fatte dopo essere salito al Bric Bucie dalla cresta nord e sceso dalla via normale per Bivacco Soardi. Da li su labile traccia e radi segni traversiamo a mezza costa sotto le pendici meridionali del Bric Bucie. Giunti sopra un vallone in un vallone puntiamo in direzione NE verso l’evidente rudere di P.ta Cerisira salendola da sud. Da qui scendiamo sul bel sentiero traversando verso la gran guglia che raggiungiamo dopo la breve deviazione sulla quota 2748 m con campana, da li in breve raggiungo il passo e con percorso articolato su terreno un po’ friabile segnato da bollino rossi raggiungo la Gran Guglia. Proseguito poi in discesa raggiungendo Bout du Col.

Dopo il giro del Monviso decidiamo di cambiare valle entrando in Val Germanasca. Due giornate in zona con pernottamento al Rif.Lago Verde, ottima sistemazione in cameretta, gestori cordiali e disponibili a cui mando un saluto ringraziandoli per l’accoglienza. MZP soci CAI 43€ . Cena ottima. Escursione fatta con i compagni di viaggio Gigi e Beppe.