Cerisira (Punta) da Giordano, giro del Bric Bucie

marco_colangelo
4 19/05/2005
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Gita “esplorativa” e di notevole sviluppo, effettuata con Franco. Giornata ideale e partenza da Bout du col alle 6:30. 45 minuti di sci in spalla. Salita sino alla Cerisira (un saluto a Paulin incontrato sul tracciato) su neve ottimale e veloce; prima discesa su fondo perfetto, 500m da urlo, la migliore dell’anno. Un ora abbondante di Salita al Passo bucie fatta a piedi, causa carenza di neve. Sosta e breve discesa (circa 200m ) sul versante francese per poi risalire in breve sul colle di Val preveyre. Discesa su canale ripido e neve molle (ore 13:30). La discesa dal vicino colle del bucie sarebbe stata piu’ pericolosa poiche’ non aveva ancora scaricato. Breve puntata al rifugio del lago verde e ritorno sulle tracce del sentiero che in alcuni brevi tratti risulta privo di neve. Sul finire alcuni saliscendi sempre su neve polenta ma sapevamo a cosa andavamo incontro. All’auto alle 16, soddisfatti e ripagati dell’impegno.
Ultimi giorni per fare la Cerisira o il Baraccone in eccellenti condizioni.
a breve foto e ulteriori commenti su: