Ceresole (Punta di) da Valnontey e il colle di Chamonin, il versante sud e la cresta Est

titty79
5 12/07/2015

ghiacciaio in ottime condizioni..aperto ma facilmente raggirabile..attacco della cresta presenta ghiaccio..poi una volta raggiunto il filo di cresta la roccia e’ perfetta e sicura..raggiunta la base del crestone finale lo abbiamo raggirato sul lato sud, a picco sul vallone di noaschetta..attaccata la cresta finale per roccia sicura ma con passaggi atletici e non banali.
raggiunta la piatta cresta l’abbiamo percorsa fino ad un salto..presente cordino col quale ci siamo calati fino ad un intaglio dal quale in breve su roccia sempre solida si raggiunge la vetta con targhetta cai Rivarolo..dalla punta ci si cala in doppia…bellissima..dove ultimi metri si penzola nel ”vuoto”.

gita grandiosa per l’ambiente ed i panorami..vista diretta sul ghiacciaio della Tribolazione nella sua parte piu’ tormentata…un piccolo desiderio realizzato ..un angolo di paradiso nel Gran Paradiso..gita completa..e non banale per l’avvicinamento
Con Enzo e Davide