Ceresole (Punta di) da Valnontey e il colle di Chamonin, il versante sud e la cresta Est

everest
5 12/07/2015

Gran bel gitone in un posto veramente stupendo! La salita al Pol e’ tracciata molto bene con alcuni tratti attrezzati molto nuovi e perfetti.Il bivacco ha coperte,pentole e tanniche per l’acqua da 10L.,reperibile poco sotto.Il ghiacciaio e’ molto chiuso ma senza una traccia evidente in quanto i passaggi non sono molti ed il forte sbalzo termico tra giorno e notte cancella tutto.La cresta e’ pulita,logica ed evidente fino all’antecima ,poi noi ,non avendo visto il camino/canale dal versante sud che permette l’accesso ad una cengia dalla qual in vetta, abbiamo fatto il giro per tutto il versante sud e fino a reperire l’accesso alla cresta e di qui in vetta.Scesi poi con una doppia da un kevlar verde che ho affiancato al cordone esistente in quanto mangiato e non sicuro e poi discesa tranquilla e veloce.Bel giretto con Enzo e Titti.