Cerello (Monte) Couloir Est

Cerello (Monte) Couloir Est
La gita
abo
0 22/01/2022
Accesso stradale
Con Panda nessun problema fino a Grange Ciarviera

Avvicinamento falesistico fino al canale dove inizia la neve, qualche passo di misto e un traverso delicato verso dx portano senza difficoltà alla base dei primi salti di ghiaccio. Primi due risalti molto brevi, il primo su ghiaccio duro e il secondo su ghiaccio più morbido (prende un po’ di sole), non basta tuttavia un tiro da 60m per unirli e sostare alla base del risalto chiave. Tiro chiave molto bello, lungo e sostenuto (direi un bel 3), attualmente in ghiaccio duro ma a tratti lavorato (segni di almeno 2-3 cordate dei giorni precedenti). Ottima sosta qualche metro oltre l’uscita della cascata sulla dx (1ch. presente da integrare con un ch. a lama o un nut medio-piccolo). Dall’uscita della cascata neve e pendenze via via più belle ed interessanti, fino a sbucare sul pendio che porta in cima (noi abbiamo tenuto un canalino sulla dx che non porta al colle principale ma al suo ramo di dx). Pendio finale assez penible: tra terra molle e roccette, panorama tuttavia grandioso!
Discesa effettuata dal canale che dal colle porta direttamente nella tampa del passo dell’asino: attualmente sconsigliato, poca neve marcia su fondo duro, saltini di misto e tante pietre birichine (è più veloce del giro largo ma con ste condizioni non ne vale la pena). Discesa dal rifugio Stroppia ben tracciata (grazie!), ramponi non indispensabili.
Materiale utilizzato: corda da 60m, 10 viti (forse meglio averne qualcuna in più, 8 viti per il tiro chiave non sono tantissime..), 1ch. (per integrare la sosta).

Con Vik

Link copiato