Centrale (Pizzo) da Lago Sella per la Gloggenturmli

Centrale (Pizzo) da Lago Sella per la Gloggenturmli
La gita
irui70
4 21/09/2019
Accesso stradale
La strada che dal P.so del S.Gottardo sale al Lago la Sella è interdetta al transito, ma come noi quasi tutti ci vanno .

Dopo quasi sette mesi (allora era inverno) si ritorna nell’alto Ticino per fare il P.zo Centrale 2999,30mt. , per antonomasia…il più famoso 3000 mancato della Svizzzera. Il percorso attualmente e libero dalla neve e i passaggi in cresta si attestano al massimo sul II° sempre su blocchi di roccia stabili. Gran bella salita per la Gloggentürmli passando per la Gamsspitze che ho voluto integrare e rendere più logica concatenando la lunga cresta che prosegue passando per il Piz Prevat -Giübin e P.zo Canariscio facendo un panoramico anello attorno al Lago della Sella. Ovviamente il percorso se si fa l’anello si allunga come pure il dislivello, noi con molta calma visto la bellissima giornata ci abbiamo impiegato oltre h.8.00 soste escluse. Sul percorso trovato una decina di persone, per lo più salivano e scendevano per la via normale.

Giornatona favolosa con panorama spaziale e sole a manetta, che solo una giornata settembrina come questa sa regalare, sul primo tratto di cresta però, dalla Gloggentürmli al Piz Prevati il vento freddo si è fatto sentire ed i guanti erano ben utili. Bella giornata in compagnia di Clemente Eva ed Antonella. Per foto report ed itinerario completo digita sul mio sito blog ( Su e giù…con lo zaino 3).

Link copiato