Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino

Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni di Masino
irui70
3 23/08/2018

Torno volentieri il questa incantevole valle per salire la cima più alta della Valle Porcellizzo messa un po’ in ombra dal più blasonato dirimpettaio P.zo Badile salito da me circa 10 anni fa. Spezziamo però la salita facendo tappa al Rif.Gianetti magistralmente gestito dalla famiglia Fiorelli. Salita facile trovata condizioni buone ma non ottime, la pioggia della sera prima a reso i passaggi su roccia un poco scivolosi,attualmente picca e ramponi non servono consiglio di portare solo il casco per il canalino con corda che porta al Colle del Cengalo dove si trova un tratto sporco dove è facile far partire pietre. Dal colle poi sopra passato il tratto di catene un po’ lasche senza problemi e poi dritti senza problemi in cima dove senza farlo apposta (infatti mi sono accorto a casa il giorno dopo) siamo arrivati inconsapevolmente in cima alle h.09.30. Proprio a quell’ora esattamente un’ anno fa avvenne il crollo della gigantesca frana che si staccò dalla parete nord del P.zo Cengalo e piombò lungo la Val Bondasca arrivando fino all’abitato di Bondo in fondo alla Val Bregaglia. Purtroppo il vasto panorama decantato dalla vetta è stato gran parte rovinato dalle nubi che stazionavano, cospicue sul versante Italiano, un po’ meglio sul lato Svizzero. Per Report foto ed itinerario completo digita (Su e giù…con lo zaino 2).Escursione effettuata dopo il bellissimo trek dei Picos de Europa in Spagna, salito con Sergio resosi subito disponibile alla mia proposta di salire il P.zo Cengalo.