Celse Niere (Pointe de), anticima Sud da Ailefroide per il Vallon de Clapouse

Celse Niere (Pointe de), anticima Sud da Ailefroide per il Vallon de Clapouse
La gita
gianni-savoia
4 20/04/2019
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita lunga e completa, non priva di complessità nella parte bassa quando, sia in salita che in discesa, occorre decidere come superare le balze della Bosse di Clapouse. In salita alcuni sono passati a sinistra, altri a destra sotto il sentiero estivo. La parte alta è invece aperta e stimolante sino all’arrivo sulla cresta sommitale che si apre sulla vista privilegiata del Pelvoux.
Neve quasi dall’auto se si sceglie di salire sulla destra orografica o dal bivio per il vallone se si segue il sentiero, cosa che abbiamo fatto in discesa. La parte alta è molto bella e presenta una serie di bei valloni in puro stile Ecrins. Una traccia ardita percorre la cresta finale permettendo di arrivare in sci sino alle roccette terminali dove si possono lasciare gli sci per raggiungere le cresta sommitale in pochi minuti. Volendo si può scendere in sci anche da qui.
I primi centro metri di discesa sono abbastanza ripidi, per una BS, con un tratto obbligato e stretto verso il termine della cresta. Si passa comunque bene grazie anche a una neve di quelle che perdonano. Dalla base della cresta, al contrario, i pendii diventano molto belli da scendere, a tratti entusiasmanti. La neve è bella e primaverile sin sotto alla Bosse de Clapouse, verso i 2000 metri di quota, poi gradatamente diventa sfondosa, sia pure con differenze a seconda delle esposizioni. In discesa abbiamo mantenuto la sinistra in questo tratto, traversando poi a destra più in basso, alcuni verso il sentiero estivo, altri su un passaggio meno evidente percorso al mattino. Poi discesa sino al fiume che per ora si attraversa senza troppi problemi anche senza passerella.
Usati rampant nella parte bassa. Per ora ramponi non indispensabili, ma è consigliabile averli

Per la ghiotta occasione, gruppone valsusin-canavesano forte di ben 13 componenti, fra cui Bru, Francesca, Samantha, Gianca, Pier.

Link copiato