Celentino (Lago) da Pellizzano, giro

Celentino (Lago) da Pellizzano, giro

Dettagli
Dislivello (m)
1320
Quota partenza (m)
919
Quota vetta/quota (m)
2150
Lunghezza (km)
32
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
TC+
Difficoltà discesa
MC+
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio
Malga Campo

Note
Buona parte della salita e' su asfalto e al sole: calcolate il timing soprattutto in estate! Seguire indicazioni sentiero mtb 707.
Avvicinamento
Parcheggio presso il centro sportivo di Pellizzano.
Descrizione

Il percorso comincia sulla ciclabile della Val di Sole direzione Dimaro. Si torna sulla statale e si prende la lunga e, in alcuni tratti, ripida salita fino al paese di Ortise’. Dal piccolo borgo si segue sempre la strada stretta e asfaltata direzione Malga Stabli che dopo un paio di tornanti porta all´inizio della sterrata con divieto di transito per le auto (a destra la strada sale in direzione Malga Stabli a 400m.) a quota 1760m. circa.
La sterrata e’ ben tenuta e si procede bene con tratti di pendenza moderata ma mai eccessiva. Poco dopo baita Pozze si prende una sterrata sulla sinistra che porta ad una malga e poi sentiero con alcuni lievi saliscendi fino alla pozzanghera del Lago Celentino (ampio panorama).
Da qua si puo’ traversare con alcuni tratti a piedi su sentiero fino a Malga Campo oppure scendere in direzione Celentino con tratti ripidi ma molto bello collegandosi alla sterrata di accesso alla malga. Si puo’ continuare a scendere per la sterrata oppure tagliare seguendo il ripido sentiero mai troppo tecnico. Scesi fino a Strombiano, si segue una stradina nel bosco che scende verso la val di Sole e poi, sulla statale, si raggiunge Pellizzano

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
bomber
13/06/2020
8 mesi fa
Link copiato