Ceingles (Col des) per il Rifugio Pier Giorgio Frassati

Sud
E

Alpe Tsa des Merdeux

Descrizione

Si parte dal parcheggio ,seguendo il segnavia per il colle Malatra’, sentiero n.1 fino ad incrociare, dopo l’Alpe Tsa des Merdeux, il sentiero n.12 A che parte sulla sinistra dell’alpeggio e che con un ripido pendio lungo una zona prativa, giunge al pianoro superiore, di qui (palina) abbandonare il sentiero per il Colle Malatrà a sx, e seguire il sentiero a dx che in breve raggiunge il pianoro dei laghi Merdeaux e l’annesso nuovo Rifugio Frassati, senza raggiungere il rifugio seguire l’evidente sentiero sulla dx che con un lungo diagonale attraversa tutto il vallone, per poi inerpicarsi per ripidi pendii e pietraie sino al colle des Ceingles

alternativa partenza:
In alternativa si può anche partire dalla località Arp de Jeu, dove arriva il 1° troncone della seggiovia degli impianti di Crevacol, seguendo la poderale che prosegue quasi pianeggianti e dopo diversi sali e scendi, porta agli alpeggi Tsa de Merdeux (la poderale è molto lunga 5 Km, ma è un balcone sulla vallata sottostante ed il Colle Serena).