Cazzola (Monte) da Alpe Devero

Cazzola (Monte) da Alpe Devero
luigiudici
3 10/04/2016
Crosta da rigelo non portante

Non facile ad aprile trovare una gita adatta ai bambini (9 e 11 anni) dei quali la più piccola sale con ciaspole e scende con sci.
La scelta è caduta sul mitico Cazzola un po’ fuori stagione, con salita da Misanco e discesa dalle piste (e dintorni) ormai chiuse; ed è stata azzeccata.
Giornata stupenda, neve ancora abbondante sulla piana e sul percorso, caldo non eccessivo e niente vento.
Qualche decina di persone sul percorso tra scialpinisti e ciaspolatori con netta prevalenza di questi ultimi.
Neve da 3 stelle considerando la media tra il 2 sulla calottina sommitale dove non era portante, (bisognava arrivare un’oretta prima), e il 4 sulle piste chiuse con una ventina di cm nuovi di venerdì già a buon punto di trasformazione e ben sciabili grazie al fondo da pista e alle buone pendenze.

Bravissima Francesca che dopo le prime curve titubanti causa neve, si è messa a trascinare il gruppo, in sequenza: “andiamo” poi “posso andare prima io” e alla fine “vi aspetto laggiù” !
Bravissimo Filippo, per lui poco più di un allenamento, in attesa di seguire i fratelli (oggi al Cristallina) !
Noi “anziani”, tra ginocchia malandate, mancamenti da caldo e quant’altro …. almeno al Cazzola ci arriviamo ancora!